Il Programma

Massardo Presidente

La Liguria Vera

Il nostro programma guarda all’Agenda 2030 ONU per creare lavoro, sostenibilità e benessere

Una regione sostenibile

Il primo passo è la creazione dell’Ufficio di coordinamento e monitoraggio per l’attuazione dei 17 punti dell’agenda 2030 dell’ONU, attraverso la promozione e lo sviluppo di rapporti istituzionali con gli organi dell’UE e delle Agenzie internazionali.
Lavoriamo per costruire e potenziare infrastrutture capaci di fare della Liguria un punto di riferimento: le nostre Bandiere Blu di trasporti ed energia.

Recuperare il territorio

l dissesto idrogeologico deve trasformarsi in opportunità di sviluppo della regione.
Il recupero sostenibile sia dell’entroterra, con i suoi villaggi abbandonati a se stessi, che della costa, rappresenta una vera e significativa opportunità di lavoro e di sviluppo.
Il primo passo in questa direzione è la formazione di un’Agenzia regionale unica per la mitigazione del rischio idrogeologico.

+Liguria in Europa

L’Europa è una grande opportunità per chi ne conosce le normative ed è in grado di sviluppare progettualità e innovazione. Queste sono fondamentali per ottenere finanziamenti e farne una gestione rapida ed efficace.
Dobbiamo tornare ad essere la prima porta d’accesso all’Unione Europea e la Liguria deve avere una rappresentanza permanente, autorevole e competente, a Bruxelles.

Terzo settore il motore vivo

La forza della Liguria è la protezione dei deboli, che crea coesione sociale e contrasto della povertà. Un circolo virtuoso che genera resilienza alle manovre e alle infiltrazioni della criminalità.
Il mezzo per raggiungere l’obiettivo è l’Agenzia regionale per la Società Sostenibile. Uno strumento per governare le tematiche relative a immigrazione, integrazione e cooperazione per lo sviluppo.

Una Sanità da guarire

La tragedia del Covid19 ha messo in evidenza i forti limiti strutturali del modello lombardo di sanità importato in Liguria. Il modello pubblico di sanità deve essere ristrutturato a partire dalla medicina del territorio. La rete ospedaliera deve essere rinforzata e implementata, utilizzando i fondi del MES, così come deve essere significativamente rivisto e migliorato il sistema di governo: Alisa e ASL.

Cultura, porta del Turismo

La Cultura e il Turismo devono tornare a fare sistema in Liguria. La nostra Regione è la porta dell’Europa sul Mediterraneo e a lei deve essere restituito un ruolo di primo piano nell’attrarre i turisti italiani e internazionali.
Un piano articolato di turismo sostenibile, supportato da un’adeguata offerta culturale, incentiva e sostiene lo sviluppo economico della nostra regione.

La Liguria a km zero

L’Agricoltura ligure è tanto importante quanto poco difesa dalle nostre istituzioni. I contadini sono i custodi del nostro territorio, occorre sostenere le piccole aziende anche con semplificazioni burocratiche, politiche dei prezzi e accesso alla terra dei giovani. Mettiamo in atto politiche regionali che garantiscano la sicurezza alimentare, privilegiando la qualità, la genuinità e l’assenza di rischi per la salute e l’ambiente.

Il nostro programma guarda all’Agenda 2030 ONU per creare lavoro, sostenibilità e benessere. Scarica il nostro programma qui.